Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati sul sito www.ristorall.it.

Il dominio ristorall.it è di proprietà e gestito direttamente ed esclusivamente da RISTORALL S.r.l.u., con sede in Via Catanzaro,12 a Lecce, P.IVA 03725790756 (in prosieguo, Proprietaria o "Ristorall").

I prodotti offerti in vendita su www.ristorall.it (o, alternativamente “Sito”) sono venduti da RISTORALL S.r.l.u., con sede in Via Catanzaro,12 a Lecce, P.IVA 03725790756 (di seguito, Ristorall).

L’utente potrà contattare la Proprietaria e/o gli Utilizzatori del Sito per richiedere qualsiasi informazione, per inviare comunicazioni o per trasmettere reclami, contattando il Servizio Clienti Ristorall al numero di telefono/fax: 0832217615 ovvero scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@ristorall.it, per reclami concernenti il funzionamento del Sito, ovvero scrivendo a RISTORALL S.r.l.u., con sede in Via Catanzaro,12 a Lecce, P.IVA 03725790756, e-mail info@ristorall.it, per reclami o segnalazioni riguardanti prodotti fresci, conservati o surgelati, ovvero scrivendo a RISTORALL S.r.l.u., con sede in Via Catanzaro,12 a Lecce, P.IVA 03725790756.

  1. Ambito di applicazione

    Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio Italiano.

L’accesso alle offerte presentate sul Sito è consentito

    1. ad utenti che siano rivenditori (grossisti o dettaglianti) o utilizzatori professionali, tali dovendosi ritenere, a puro titolo esemplificativo, soggetti che esercitino attività di ristorazione fissa o mobile, catering e/o bar, con o senza cucina, e quindi tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita da Ristorall e/o da operatori partners a scopo di successiva fornitura o rivendita a propri clienti;

    2. ad utenti privati, che acquistano per consumo personale e comunque estraneo ad attività commerciale, professionale, artigianale e/o di impresa.

Per effettuare acquisti, l’utente dovrà preventivamente registrarsi al Sito e fornire tutti i dati che gli verranno richiesti, in conformità alle Condizioni di Registrazione presenti sul Sito medesimo.

  1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

    In conformità al D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Ristorall informa l'utente che:

• per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Ristorall in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;

• il modulo d’ordine compilato dovrà essere verificato e controllato dall’utente prima della sua conferma, al fine di verificare la correttezza dei dati inseriti, della corretta identificazione del prodotto scelto e delle caratteristiche di vendita quali, ad esempio, prezzo di vendita e scadenza; in caso di errori, l’utente avrà la possibilità di modificare, in tutto o in parte, il contenuto del modulo d’ordine appena compilato e non ancora confermato in via definitiva;

• il contratto è concluso quando Ristorall registra il modulo d’ordine (ciò è a dire quando il modulo d’ordine perviene al server della Società Ristorall) che sia stato confermato dall’utente al termine della procedura indicata dal Sito;

• prima di procedere all’acquisto dei prodotti e alla trasmissione del modulo d’ordine, all’utente sarà chiesto di leggere e approvare le Condizioni Generali di Vendita; l’utente potrà stampare una copia delle Condizioni Generali di Vendita e/o memorizzarle su supporto durevole, prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine;

• l’ordine perverrà a Ristorall qualora il modulo d’ordine sia diretto all’acquisto di prodotti, rispettivamente, freschi/conservati o surgelati;

• una volta registrato e confermato il modulo d'ordine, Ristorall invierà all'utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente il collegamento ipertestuale alle Condizioni Generali di Vendita nonché le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, del fornitore (Ristorall), l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, costi di spedizione e gli eventuali costi aggiuntivi e l'indicazione del servizio clienti. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d'acquisto;

• il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Ristorallquale Proprietaria del Sito e venditore di prodotti freschi/conservati o surgelati, per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine l'utente potrà consultare la sezione "Il mio account" del Sito dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.

  1. Gli ordini

    Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo che il cliente avrà completato la procedura di conferma d’ordine telematica di cui al secondo capoverso del precedente paragrafo 2.

Prima di dare esecuzione al contratto, Ristorall avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dagli utenti al fine di accertare eventuali comportamenti elusivi del divieto di acquisto di cui all’Articolo 1, frodi nell’uso delle carte di credito ovvero acquisti anomali. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Ristorall avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’utente l’ammontare totale dovuto, qualora:

• l’ordine risulti provenire da un soggetto che, ai sensi dell’articolo 1, non ha diritto di effettuare acquisti sul Sito;

• l’ordine trasmesso dall’utente presenti un carattere di anomalia in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito;

• alla data dell’acquisto l’utente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con la Società.

Accanto alla descrizione di ciascun prodotto, Ristorallquale Proprietaria del Sito e venditore dei prodotti, indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile. Tuttavia, poiché, per le modalità proprie dell’acquisto on-line è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, è possibile che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto da parte di Ristorall il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, Ristorall informerà tempestivamente l’utente che, a sua scelta, potrà (i) chiedere la cancellazione dell’ordine di acquisto e ottenere il rimborso della somma eventualmente pagata o (ii) accettare, in alternativa al prodotto indisponibile, la consegna di un prodotto equivalente per tipologia, qualità e prezzo o (iii) attendere la consegna del prodotto ordinato entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine.

Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, da Ristorall nulla sarà dovuto all’utente per alcun titolo ragione o causa connessi al mancato buon esito dell’ordine.

  1. Prezzi e spese

    Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa.

I prodotti resteranno di proprietà di Ristorall fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese.

Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine.

  1. Modalità di pagamento

    Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire con la modalità telematica, a mezzo Carta di credito, PayPal, bonifico e/o contrassegno.

Ristorall provvederà alla emissione di regolare fattura, contemplante ciascuna gli specifici prodotti di rispettiva competenza, contenente le indicazioni di fatturazione fornite dall’utente nel modulo d’ordine; ogni fattura verrà consegnata all’acquirente, dall’incaricato al trasporto, all’atto della consegna della merce e del contemporaneo pagamento immediato o, in caso di pagamento a mezzo bonifico o Carta di Credito, potrebbe essere inviata in formato elettronico o cartaceo all’indirizzo di fatturazione indicato dall’utente.

  1. Consegne

    Le consegne sono effettuate solo in provincia di Lecce.

Le consegne saranno effettuate a cura di Ristorall per il tramite di proprio personale e propri mezzi, dal lunedì al sabato, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L'utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso da Ristorall in funzione della natura del prodotto ordinato e/o di particolari diverse modalità concordate con l’utente. In tal caso la variazione sarà sempre comunicata al cliente.

I prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale di consegna specificato dall’utente nel Modulo d’ordine, nella data e nella fascia oraria specificata nel Modulo d’ordine confermato. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'utente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.

Il trasporto è gratuito per ordini superiori a € 100,00 e di € 8,00 per ordini inferiori a € 100,00.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, nella fascia oraria e nella data indicata per la consegna, Ristorall addebiterà al cliente il costo di mancata consegna..

Il mancato pagamento della predetta maggiorazione, così come l’impossibilità di consegna della merce, comporterà la risoluzione del contratto di compravendita, con diritto di Ristorall di ricevere e pretendere, dall’utente, i costi da Ristorall sostenuti per l’adempimento del contratto.

La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso delle spese, oltre al termine di pagamento, verranno comunicati via e-mail. Nel caso in cui, prima del decorso di trenta giorni dal ricevimento della suddetta e-mail, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Ristorall procederanno alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa dovute ai sensi dell’art. 4 di queste Condizioni, delle spese di consegna e di restituzione del precedente ordine rimasto non consegnato.

Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l'utente potrà rifiutarne la consegna e/o dovrà darne pronta comunicazione a Ristorall a mezzo fax o e-mail al numero indicato in premessa. Resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui al successivo art. 7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

  1. Garanzie e non conformità dei prodotti

    Per gli acquisti effettuati da operatori commerciali o che operano nell’ambito della propria attività commerciale e/o professionale, ai sensi di quanto indicato all’art. 1) lett. a) di queste Condizioni Generali di Vendita, agli acquisti stipulati per tramite del Sito NON sarà applicabile la disciplina di cui al D.Lgs. 206 del 06 agosto 2005 (c.d. Codice del consumo) e, in generale, la tutela speciale del Consumatore.
    Per gli acquisti effettuati da utenti privati, per consumo personale e comunque estraneo ad attività commerciale, professionale, artigianale e/o di impresa, ai sensi dell’art. 1) lett. b) di queste Condizioni Generali di Vendita, agli acquisti stipulati per tramite del Sito sarà applicabile la disciplina di cui al D.Lgs. 206 del 06 agosto 2005 (c.d. Codice del consumo) e, in generale, la tutela speciale del Consumatore.
    Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

Ristorall declina ogni responsabilità riguardo ad eventuali difformità riscontrate dal cliente fra prodotto contenuto nella confezione e sua descrizione indicativa stampata all’esterno della confezione stessa, precisando che oggetto di vendita sono prodotti in origine confezionati e posti in commercio da soggetti terzi, senza che Ristorall abbia titolo o possibilità di modificare il prodotto o la sua confezione esterna originale. Pertanto, l’utente dovrà verificare con attenzione tutte le informazioni commerciali riportate sulla confezione, informazioni che, per quanto possibile, verranno solo sinteticamente riportate nelle schede di prodotto pubblicate sul sito unitamente ad altre notizie utili per la fruizione, come data di scadenza, modalità di conservazione e di trasporto, ecc.

In caso di vizi del prodotto dipendenti da errata identificazione sul Sito, cattiva conservazione o trasporto imputabile a Ristorall, le stesse saranno tenute alla garanzia ordinaria di cui all’art. 1490 Cod.Civ., nei modi e termini di cui agli artt. 1491 e 1495 Cod.Civ., se ed in quanto compatibili con il prodotto acquistato.

  1. Recesso

    L’utente ha diritto ad annullare il Modulo d’Ordine già confermato, così esercitando il diritto di recesso qui convenuto, entro e non oltre le ore 24,00 del giorno precedente a quello indicato per la consegna della merce, così da consentire a Ristorall di non mettere in consegna il prodotto acquistato e, quindi, evitare costi.

    Il recesso dovrà essere esercitato attraverso l’annullamento del Modulo d’Ordine, da effettuarsi mediante l’apposita funzione presente nella e-mail di conferma dell’ordine o nell’account personale, funzione che resterà attiva fino al limite temporale suddetto, o in alternativa attraverso invio di comunicazione all’indirizzo email info@ristorall.it od al telefax del Servizio Clienti 0832217615 entro il termine indicato.

    L’annullamento dell’ordine oltre il limite predetto o fuori dalle modalità indicate verrà ritenuto invalido e comporterà l’applicazione delle ordinarie condizioni di vendita e di pagamento di cui agli articoli 4) e 6) delle presenti Condizioni.

  1. Legge applicabile e foro competente

    I contratti conclusi tra gli utenti registrati al Sito e Ristorall sono regolati dalla Legge Italiana. Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro di Lecce.